Il Paese e la sua Storia

    
      
Home page sito web comunale   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
   
   
   

 

UNA PEC GRATUITA PER GLI UTENTI DEL COMUNE DI PASIAN DI PRATO

Il Comune di Pasian di Prato è il primo comune italiano ad offrire gratuitamente ai propri cittadini residenti e alle realtà associative o imprenditoriali presenti sul territorio, una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Si tratta di uno strumento particolarmente utile per semplificare i rapporto tra i cittadini, le imprese, la Pubblica Amministrazione e gli erogatori di servizi.

La PEC, infatti, sostituisce totalmente, e con maggiore certezza, la corrispondenza ordinaria e quella raccomandata, consentendo al cittadino di inviare comunicazioni alla Pubblica Amministrazione o ad altri interlocutori muniti del medesimo strumento, con piena validità legale e senza alcuna spesa e, soprattutto, evitando all'utente di dover recarsi presso uffici competenti o gli Uffici Postali per consegnare o spedire la propria corrispondenza, consentendo peraltro di ricevere nella propria casella PEC le comunicazioni di riscontro da parte dei propri interlocutori.

La casella PEC rilasciata dal Comune di Pasian di Prato, inoltre, non presenta le limitazioni che riguardano la casella messa a disposizione a livello statale, che consente di inviare e ricevere messaggi solo nei riguardi della Pubblica Amministrazione.

   

oggetto link
Modulistica, contratti e dettagli del "Progetto PEC per i Cittadini"
Approfondimenti sull'utilità della Posta Elettronica Certificata
   
   
   
  CONSULTA LA TUA CASELLA
AVVISO IMPORTANTE:

Con riferimento alle problematiche di accesso via webmail alle caselle del "Progetto PEC per i Cittadini" segnalate negli ultimi giorni e tutt'ora in corso per alcuni utenti, si comunica che la problematica non è dipendente dal Comune di Pasian di Prato, ma esclusivamente dal soggetto certificatore delle caselle, che è stato prontamente interessato dell'anomalia.

Si sottolinea in ogni caso che l'accesso alla Webmail del "Progetto PEC per i Cittadini" non comporta alcun rischio informatico e di sicurezza per il terminale che accede.
Pertanto, in caso di avviso relativo al certificato di sicurezza del sito web, è possibile continuare la navigazione confermando la relativa opzione, senza alcun rischio per l'utente, che potrà così accedere alla propria casella.
Vedasi l'esempio, qui sotto, relativo a Internet Explorer ma analogo anche in altri programmi di navigazione web:

In ogni caso è possibile utilizzare, provvisoriamente, la seguente risorsa alternativa per la consultazione della propria casella PEC :

https://webmail.pec.it/index_blind.html

 

 

 

 

   
   
   
   
   
   
   

LINK PER UTENTI GIÀ ACCREDITATI

CONSULTA LA TUA CASELLA
VEDASI AVVISO A FONDO PAGINA
IMPOSTA E GESTISCI LA TUA CASELLA
INDIRIZZI PEC COMUNALI
INDIRIZZI PEC ALTRI ENTI PUBBLICI
INDIRIZZI PEC IMPRESE
INDIRIZZI PEC PROFESSIONISTI